Sappiamo tutti che l’alimentazione è importante per il tuo corpo. Allo stesso tempo, l’attività fisica organizzata insieme alla dieta sono la ricetta perfetta per uno stile di vita equilibrato. Nelle righe seguenti discuteremo perché è bene trasformare lo sforzo fisico o lo sport in una routine.


Che tu voglia dimagrire, un amico ti ha convinto o semplicemente ti sei ricordato della gioia di correre da bambino, se sei ancora nella fase in cui non sei uscito alla prima corsa perché non hai trovato le scarpe giuste o sempre c’è qualcosa di inaspettato quando vuoi uscire di casa, abbiamo pensato di darti un elenco di 10 importanti vantaggi che ti motiveranno a lasciare la casa.

Il nostro consiglio è di leggerli, attrezzarsi e uscire di casa!


Quali sono i vantaggi della corsa?

Correre abbassa la pressione arteriosa.

Perdi peso

La corsa è al secondo posto nella perdita di calorie al minuto,dopo lo sci di fondo. Poiché lo sci di fondo è uno sport più stagionale e più difficile da praticare in piena estate, la corsa è l’opzione migliore per perdere grasso corporeo. Se uno dei problemi è controllare le tue voglie, la buona notizia è che se continui a correre, l’appetito tende a diminuire.


Correre abbassa la pressione arteriosa

Quando corri, anche le arterie sono flesse, esercitando contemporaneamente a te.

Mantenendo la flessibilità delle arterie in questo modo, la pressione sanguigna diminuisce.


Migliora l’attività sessuale

Uno studio pubblicato da Harvard mostra che gli uomini che sono attivi (come i corridori) hanno il 30% in meno di probabilità di avere problemi di erezione e un altro vantaggio, l’aumento del flusso sanguigno dovuto all’esercizio fisico frequente causa sia agli uomini che alle donne una vita sessuale migliore.


Per migliorare la capacità polmonari

9 buoni motivi per iniziare a correre

Se respiri profondamente durante la corsa, costringerai i tuoi polmoni ad aumentare la loro capacità, utilizzando fino al 50% in più di tessuto polmonare che normalmente non viene utilizzato! Se sei anche un fumatore, uno dei vantaggi della corsa può essere il recupero di grandi porzioni di tessuto.


Correre fa bene al cervello

I corridori hanno migliorato le capacità mentali mentre invecchiano rispetto alle persone sedentarie. È stato dimostrato che bastano 25 minuti di aerobica per stimolare la tua creatività

Correre favorisce il buon umore10 motivi per iniziare a correre

Non c’è dubbio, uno dei principali vantaggi della corsa è alleviare lo stress durante il giorno.

Puoi correre nel parco o sul tapis roulant in palestra, quando le endorfine invadono il tuo sistema, tutto nella vita sembra un po ‘più facile.


Per migliorare la capacità cardiaca

Il cuore ei polmoni diventeranno più forti e mostreranno una maggiore efficienza quando avranno l’opportunità di dimostrare la loro forza.

Mantenere buoni livelli di colesterolo nel sangue

La corsa aumenta il colesterolo buono mentre abbassa il colesterolo cattivo. Questo riduce le possibilità di un ictus o infarto.


Facilita il sonno

La corsa può migliorare notevolmente la qualità del sonno, l’umore e la capacità di concentrazione durante il giorno successivo, mentre la sonnolenza durante il giorno sembra diminuire. Gli effetti sul sonno sono principalmente dovuti agli effetti del riscaldamento del corpo.

Porta ad un aumento della temperatura corporea e una diminuzione della temperatura post-esercizio può favorire la sonnolenza. Inoltre, l’esercizio fisico può ridurre i problemi di sonno riducendo l’ansia e la depressione.

Tuttavia, 30-90 minuti dopo la corsa, la temperatura corporea inizia a scendere, il che può contribuire gradualmente a indurre sonnolenza.


Riduce i livelli di stress

Un altro vantaggio della corsa è che può ridurre i livelli di stress. La corsa riduce lo stress a breve termine dovuto al rilascio di endorfine e la riduzione dello stress a breve termine aiuterà ad alleviare lo stress a lungo termine nel tempo.