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Bibite gassate: perché fanno male e come sostituirle? 

È molto difficile e spesso addirittura impossibile convincere una persona, grande amante e amante delle bevande dolci gassate, quanto siano dannose queste bevande e quanto possano fare male, nel tempo, al corpo umano.


Bibite gassate: perché fanno male e come sostituirle?


È vero che al momento le bevande gassate dolci danno energia, tonifica, aumentano il potere di concentrazione e memoria, danno nuova forza per il lavoro fisico o in uno sforzo intellettuale, ma questo accade finché l’effetto non passa e il corpo, solitamente stimolato in questo modo chiede un altro bicchiere e poi un altro.

 

Cosa fanno le bevande gassate?

Le bibite non vanno consumate spesso, perché limitarne il consumo? Perché le bibite gassate fanno male ? Scopriamolo insieme.

Le bibite vanno consumate raramente, perché ricche di zuccheri, ma tra giovani e bambini è davvero difficile limitarne il consumo. Li troviamo spesso in tavola tutti i giorni quando si consumano i pasti. A volte preferiamo dissetarci durante il giorno, al momento sembrano dissetarsi, ma alla lunga possono causare danni all’organismo. Un po’ come tutti i cibi definiti junk food che amiamo in questo momento, poi alla lunga possono causare danni o addirittura dipendenza.

Cerchiamo di capire perché è davvero dannoso per la nostra salute e perché dovremmo limitare i consumi?


Cosa fanno le bevande gassate?

Le bibite gassate sono spesso oggetto di discussione, vista la notevole quantità di zuccheri. Se pensi di bere una lattina di Coca Cola, ci sono circa 35 grammi di zucchero, pari a 10 zollette di zucchero. Senza considerare gli altri ingredienti in essi contenuti, che possono causare problemi di salute se assunti in grandi quantità su base regolare. Siate consapevoli dei problemi causati dalle bevande gassate che possono farci riflettere un po’ prima di consumarle regolarmente.


Perché le bibite gassate fanno male?

Cosa fanno le bibite gassate

Quali sono gli effetti sul nostro organismo se le quantità vengono superate?

1-Obesità: i bambini e gli adolescenti che bevono regolarmente bevande gassate, possono predisporre il loro corpo all’obesità. Sfortunatamente, possono diventare dipendenti da queste bevande, poiché il desiderio di consumare zuccheri aumenta sempre di più. Lo zucchero in eccesso si trasforma solo in grasso addominale che potrebbe portare al diabete e causare malattie cardiache.


2-Problemi con l’insonnia: alcune come la Coca Cola contengono caffeina, quindi va assolutamente evitata la sera, se si vuole dormire sonni tranquilli.

3- Problemi cardiaci: il consumo di zucchero può, purtroppo, portare a una diminuzione dei livelli di potassio nel corpo, con conseguente debolezza muscolare e problemi cardiaci come l’aritmia.

4- Gonfiore addominale: accade subito perché queste bevande sono preparate con anidride carbonica, che assorbe l’aria. Infatti, è sconsigliato non solo ai bambini, ma anche alle donne in gravidanza o che allattano.


3- Problemi intestinali: non solo lo zucchero in esso presente, ma anche i famosi dolcificanti artificiali, ovviamente, che aumentano la quantità di batteri “cattivi” nell’intestino.Il Clostridium difficile è responsabile delle principali infezioni dello stomaco. Tutto ciò comporterebbe la sindrome dell’intestino irritabile.

4- Indebolisce le ossa: l’acido fosforico viene aggiunto alle bevande gassate per garantire una migliore conservazione. Tuttavia è vero che il fosforo è necessario all’organismo. Preserva attivamente il cervello e la memoria, ma quantità eccessive possono portare a problemi come uno scarso assorbimento del calcio, con conseguenti problemi alle ossa e osteoporosi.

5-Eccesso di grasso: soprattutto si forma troppo grasso intorno a organi come fegato, reni, stomaco e intestino. Questo potrebbe portare a L’insorgenza del diabete di tipo 2 e delle malattie infiammatorie. Infatti, da un punto di vista estetico, si nota subito una pancia pronunciata, quindi un aumento del volume dell’addome.


6- Cancro al pancreas: gli studi hanno dimostrato che lo zucchero in eccesso può causare il cancro al pancreas.

7-Danneggiano lo smalto dei denti: lo zucchero fa molto male ai denti, perché a lungo andare possono consumare lo smalto. Questo mette a rischio la bellezza del tuo sorriso, quindi è necessario limitare ancora di più l’uso, lavarsi i denti subito dopo il consumo. L’acido fosforico, come abbiamo visto, non solo indebolisce le ossa, ma può causare problemi gengivali e, in casi estremi, anche la perdita dei denti.


Come sostituire le bevande gassate? Cosa bere al posto delle bibite?

Cosa bere al posto delle bibite gassate?

Sarebbe opportuno dopo aver letto attentamente le conseguenze sulla salute, limitare il consumo delle bevande gassate, ma come? Prima di tutto, i bambini non dovrebbero abituarsi alle normali bevande gassate. L’educazione alimentare inizia in tenera età, quindi se certe cose non vengono acquistate o offerte, possono essere tranquillamente evitate. Non solo dovremmo imparare un po’ tutti a limitarne il consumo.


Una buona alternativa è trovare bevande alternative salutari, eccone alcune:

  • Succo di frutta fatto in casa, mettete in un frullatore 4 carote lavate, il succo di 3 arance rosse e il succo di mezzo limone e servite. Puoi anche diluirlo con acqua frizzante. Evita i succhi di frutta industriali.

  • Tè freddo: rinfrescante e dissetante, puoi prepararlo in casa.
  • Acqua di frutta: semplice, facile e veloce, che ne dici di mettere un po’ di acqua di frutta in una ciotola e lasciarla raffreddare in frigo? Scegli solo frutta come fragole, ananas, mela o aggiungi fettine di agrumi. Ovviamente dipende anche dalla stagione. A piacere aggiungete del ghiaccio e lasciate riposare un po’ in frigo e poi servite.

  • Succo di cocco: una vera bevanda naturale, che si ottiene dalle noci di cocco, offre molti minerali e vitamine. È completamente diverso dal latte di cocco che si ottiene dalla miscela di acqua con la polpa di cocco lavorata. Una bevanda perfetta per rinfrescarsi, soprattutto d’estate, per recuperare i nutrienti persi con la traspirazione. Molto consumato dagli atleti dopo un regolare allenamento o attività fisica, in quanto reintegra i sali minerali persi e riduce i crampi.

Come sostituire le bevande gassate

Come eliminare bevande gassate?

Non esiste una regola precisa, tutto parte dal nostro cervello e sarà, se vogliamo vivere bene e senza incontrare problemi che possono danneggiare il corpo e l’organismo, evitare l’abuso di bevande gassate. Per i più piccoli, invece, evitate di offrirli. Ma come smettere di bere bevande gassate?


Ecco alcuni suggerimenti:

  • Smettila gradualmente: se sei abituato a bere tutti i giorni, limitati a 3 volte a settimana, fino a zero direttamente.
  • Non comprateli: la soluzione rapida e indolore.
  • Trova un’alternativa: se le bevande gassate ti danno energia, riempiti in modo diverso, puoi fare una passeggiata all’aria aperta.

Ora hai un’idea più chiara del perché non dovresti bere bibite gassate in quantità eccessive.

Lascia un commento e dimmi tu come sei riuscito a rinunciare alle bevande gassate? 

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